Core Dance

Core Dance su Facebook: se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla pagina.

Core Dance, “la danza dello Spirito”, è una pratica di meditazione in movimento. Lavoriamo con il corpo e con la musica con l’intento di liberare l’energia vitale del nostro Nucleo per danzare il nostro Vero Sé.

Le esperienze hanno l’obiettivo di ridurre la distanza che ci separa dalla nostra parte spirituale, in modo da poter “aprire la porta” ed entrare in connessione con Essa.

Il nostro Sè Superiore, o Vero Sé, è sempre con noi pronto a fornirci la sua guida saggia e amorevole.

Noi siamo troppo lontani da noi stessi, da una parte troppo indaffarati a sbrogliarci continuamente dai meandri della nostra mente e dalle sue ininterrotte associazioni; dall’altra troppo lontani dal nostro corpo per timore che le emozioni in esso contenute raggiungano la superficie, motivo per il quale abbiamo imparato a contrastarle e a reprimerle dentro di noi…

Il Corpo e la Musica sono quindi  i due nostri grandi maestri in questa via: il primo rappresenta la fonte di energia che ci serve per “spiccare il volo”, la seconda rappresenta il flusso della vita stessa.

Ogni persona nel suo corpo possiede una determinata dotazione energetica che gli è data sin dalla nascita. Tale dotazione da una parte è intrappolata al suo interno sotto forma di tensioni croniche, dall’altra è continuamente sprecata in inutili movimenti meccanici e in continue associazioni mentali. Dobbiamo imparare a conoscere e liberare il nostro Corpo per poter “volare”.

L’altra grande Maestra è la Musica. Essa rappresenta a tutti gli effetti la vita, il flusso vitale, con i suoi continui cambiamenti e le sue trasformazioni, i suoi colori, i suoi ritmi, i suoi umori mutevoli. Essa ci introduce nello svolgimento del tempo e della vita, per condurci poi al di fuori dell’ordinarietà, nel tempo cosmico dell’Universo. La porta ora è aperta e la connessione con il Vero Sé è compiuta!

Attraverso esercizi Corenergetici accompagnati da Musiche e Danze Tribali di diverse culture, ci divertiamo, rilasciamo tensioni corporee ed emozionali e portiamo salute e benessere al nostro corpo. Con meno tensioni nel corpo, la Musica può allora guidarci attivamente, durante la meditazione musicale finale, verso l’infinità del nostro Essere…

Come per tutte le pratiche, le parole non sono sufficienti a dare un’idea di quello che succede, in quanto l’esperienza ha a che fare con il corpo, il sudore, le emozioni, gli stati d’animo, le sensazioni… semplicemente l’esperienza è una Danza.

Pensieri danzanti espressi dai partecipanti alla fine della pratica di CORE DANCE

 

Danzare é meraviglioso, ma danzare sulle musiche selezionate da Alessandro é strepitoso. Molti esitano a danzare pensando di non esserne capaci..ma no!!!!!! …niente di piú lontano dalla realtá!! sanno i nostri polmoni respirare? sa il nostro cuore battere? …ecco nello stesso modo sa il nostro corpo danzare a Core Dance…in modo naturale….non ci sono passi da ricordare o sequenze di passi da imparare…quella é danza dove la mente é impegnata…qui é lo Spirito che é dentro di noi a danzare e finalmente..si finalmente!!!!!! possiamo permetterglielo….ed é cosí bello sentire come il corpo lo asseconda!!! BE FREE, BE YOURSELF!!!! W CORE DANCE!!!!! (Antonella)

 Il mio cuore pulsa, pulsa insieme al cuore dei miei compagni… ed è amore… Grazie! (Eliana)

Ho scoperto mentre danzavo che se respiravo e mi lasciavo andare, magicamente la mente si fermava.. Grazie!! (Milena)

La presenza durante la pratica mi serve per spazzare via i brutti pensieri e per vedere che la luce sempre è! Vi ringrazio tutti!! (Barbara)

Esprimere emozioni con il corpo: questa è gioia! Fluire nell’acqua, gridare nel fuoco, attaccarsi alla terra e volare nell’aria. (Lorenzo)

La mia bambina interiore si è divertita moltissimo a correre e saltare (Francesca)

Grazie A. per la tua creatività e genialità, grazie B. per la danza del mondo all’ingiù, grazie E. per la tua tenace energia, grazie R. per la tua dolcezza, grazie M. per ricordarci che il corpo è sacro! (il gruppo di Core Dance)

E’ stata una serata danzante a dir poco curativa, liberatrice e armonizzatrice di tormenti e disequilibri dell’anima!! grazie a tutti per l’energia e la forza che il  gruppo dei cuori danzanti sa dare!! vi voglio bene!! (Milena)

Anche per me ieri sera è stata una serata molto carica di energia, canalizzata da musiche veramente splendide e forti. ESSERCI, è quello che ho imparato e ciascuno è strumento di luce e di Amore!!! Auguri perchè sia così ogni giorno! (Rita)

 Grazie A. perchè ci insegni a essere Maestri: del nostro corpo, del nostro sentire, del nostro dolore e di … caricare e scaricare!!! (Luca)


Se vuoi rimanere aggiornato sugli eventi di Core Dance iscriviti alla pagina fb .

Alessandro Balzan

Mi chiamo Alessandro Balzan e sono Counselor Core Energetico e Musicoterapeuta. Ho altresì conseguito nel 1999 un Diploma in Arteterapia e nel 2000 un Master in lettura corporea ad indirizzo Reichiano. Ho lavorato per 10 anni all’interno dell’Istituto Italiano di Core Energetica prima come allievo, poi come assistente, coordinatore e infine come insegnante in formazione.  Sono formatore presso la Scuola di Counseling Spi.Co. Con l’intento di portare più gioia nel lavoro con le altre persone, ho approfondito l’uso del movimento con la musica come via di trasformazione personale e ho creato Core Dance, che è una fusione di vari percorsi che ho vissuto, dal 2012 in poi anche assieme a Milena.

 

Milena Bedin

Mi chiamo Milena Bedin e sono laureata in Storia e Critica d’arte, Operatrice in Discipline Bionaturali e in Movimento Consapevole. Dal 2006 ho approfondito le mie conoscenze sull’autoguarigione  con corsi di meditazione in movimento, metodo 5R e corsi sulla guarigione del femminile sacro di Vicky Noble. Il mio percorso lavorativo mi ha portato ad unire tutte le arti con l’autoguarigione, scoprendo l’efficacia e la bellezza di questo connubio: un percorso verso la riscoperta e la rivalorizzazione di se stessi. La mia missione è quella di insegnare a nutrire il proprio fuoco interiore e la propria forza vitale attraverso il movimento, la medicina naturale e la meditazione.

Core Dance